I nuovi corsi opzionali pomeridiani

Imparare ad organizzare il proprio tempo, a pianificare le attività, a impostare un modo di lavoro proficuo, e così anche piacevole, è importante in questa fase della vita scolastica dei ragazzi perché le materie da studiare hanno linguaggi specifici da conoscere e un proprio rigore metodologico.
Per questo motivo abbiamo scelto di proporre un corso di metodo di studio rivolto ai ragazzi di prima.
L'altra nuova proposta è il laboratorio di traforo...un ritorno al passato, a quando l'uso di questo strumento era una disciplina obbligatoria nei corsi di studio! Crediamo infatti che l'arte del creare con le proprie mani sia una vera ricchezza da dover offrire ai nostri alunni.

Corso di metodo di studio e applicazione per il successo formativo (destinato alle classi prime)
Il corso di metodo di studio ha come obiettivo quello di guidare gli alunni a costruirsi un metodo di studio personale, organizzato ed efficace.
La docente proporrà diversi approcci alle materie orali che i ragazzi applicheranno subito, durante il laboratorio, per studiare quando assegnato in classe. 
In particolare si darà importanza alla correttezza formale dell’esposizione orale e scritta. 
Il laboratorio è della durata di un'ora e venti minuti.
Laboratorio di traforo (per tutti)
Nel laboratorio di traforo i ragazzi imparano a ritagliare e creare forme, sagome e oggetti di legno.
Gli obiettivi dell’attività sono affinare la manualità, la coordinazione oculo-manuale, la precisione, insegnare a portare a termine un lavoro, mantenere viva la tradizione locale di lavorazione del legno, favorire la creatività.
Il laboratorio è della durata di un’ora e vede realizzazioni via via più complesse per la soddisfazione degli apprendisti artigiani.
Alcune creazioni in legno vengono poi rifinite durante il laboratorio creativo per diventare oggetti in vendita al mercatino o per contribuire alle scenografie del teatro.


 
Esci Home