INCLUSIONE SCOLASTICA
Il Cardinal Ferrari è una comunità accogliente che propone esperienze di crescita individuale e sociale per tutti gli studenti.
La piena inclusione degli alunni BES è un obiettivo perseguito attraverso una progettualità mirata e valorizzando le professionalità interne e le risorse offerte dal territorio.
L’acronimo BES indica gli studenti con Bisogni Educativi Speciali che hanno diritto ad una personalizzazione del processo di apprendimento.
I BES possono presentarsi come una situazione stabile, oppure per periodi limitati della vita dell’alunno, e le cause che li generano possono avere origine fisica, biologica, fisiologica, psicologica o sociale.
- quella della disabilità
- quella dei disturbi specifici dell’apprendimento
- quella dello svantaggio socio-economico, linguistico, culturale
- i DSA (dislessia, discalculia, disgrafia, disortografia);
- i deficit del linguaggio;
- i deficit delle abilità non verbali;
- i deficit della coordinazione motoria;
- i deficit dell’attenzione e dell’iperattività (ADHD).
ACCOGLIENZA
Durante il periodo iniziale di osservazione si raccolgono le documentazioni e ci si confronta con la famiglia (e con gli esperti, se necessario).
Il Consiglio di classe elabora un percorso personalizzato per alunni con BES, attraverso la redazione di un Piano Didattico Personalizzato (PDP), e un percorso individualizzato per alunni con disabilità, attraverso la redazione di un Piano Educativo Individualizzato (PEI).
Questi documenti servono come strumenti di lavoro per gli insegnanti e per documentare alle famiglie le strategie di intervento programmate.
La progettazione degli interventi da adottare riguarda tutti gli insegnanti, perché l’intera comunità scolastica è chiamata ad organizzare i curricoli in funzione dei diversi stili o delle diverse attitudini.
Inoltre sarà premura dei docenti gestire le attività d’aula in modo tale a favorire e potenziare gli apprendimenti e ad adottare i materiali e le strategie didattiche più adeguate ai reali bisogni degli alunni.
ATTESTATO |
Certificato percorso formativo |
|||