Visita il Blog: Clicca qui
"Lo sport non è solo una forma di intrattenimento, ma anche uno strumento per comunicare valori che promuovono il bene della persona umana e contribuiscono alla costruzione di una società più pacifica e fraterna". Papa Francesco
Carissimi bambini, genitori e insegnanti,
siamo tutti pronti per incominciare questo nuovo anno scolastico insieme. La parola incominciare porta con sé le emozioni di stupore, curiosità e desiderio verso il nuovo. Quest'anno apriremo le nostre esperienze al mondo dello sport, uno sport non inteso solo come disciplina ma anche come scoperta di valori, come: rispetto, amicizia e fraternità. Tutti valori che Lui ci ha donato insieme a quel pezzettino del Suo cuore che ognuno di noi possiede, che dobbiamo costantemente educare insieme, affinché questi valori siano la pista principale su cui correre, la corsia nella quale nuotare. “I love sport” sia per tutti noi il mezzo per far emergere tutto il bene di cui abbiamo bisogno. Lo faremo attraverso un progetto dedicato che si snoderà durante tutto il corso dell'anno con esperienze, momenti di gioco, laboratori accattivanti e coinvolgenti. Lo faremo insieme seguendo il carisma della nostra scuola, affinché lo sport sia il mezzo per aprire il nostro cuore.
Quindi non mi resta che augurarvi un buon inizio e “I Love Sport”!!!!
Francesca
I ❤️ SPORT
Il ruolo dello sport e del gioco nei primi anni di scuola è fondamentale, perché il movimento condiziona sia i futuri apprendimenti, sia l'acquisizione delle capacità e delle abilità motorie, che rappresentano il presupposto per un’interazione ottimale tra individuo e ambiente e assicura una migliore e completa strutturazione dell'immagine di sé. Giocare insieme, condividere regole ed obiettivi, misurarsi con le proprie capacità e con quelle dei compagni di squadra o di gruppo, favoriscono l'inclusione sociale e aiutano a prevenire situazioni di disagio. Con il gioco il bambino sperimenta momenti di socializzazione, di condivisione e di confronto, riconoscendo il valore delle regole e l’importanza del loro rispetto. Con il progetto di quest’anno “I ❤️ Sport” l’attività fisica sarà per i nostri alunni uno strumento di conoscenza, di espressione, di comunicazione e di interazione con gli altri e con se stessi.
Il progetto si svilupperà in quattro momenti di attività sportive e ludiche, ognuno legato a un valore che vogliamo trasmettere:
settembre/ottobre: fair play e sport
dicembre: pace e sport
febbraio: diversità e sport
aprile/maggio: divertimento e sport.
Al termine dell’anno scolastico, vorremmo fare nostre le parole di Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, ha il potere di suscitare emozioni, ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo, lo sport può creare speranza”.
Al termine dell’anno scolastico, vorremmo fare nostre le parole di Nelson Mandela: “Lo sport ha il potere di cambiare il mondo, ha il potere di suscitare emozioni, ha il potere di unire le persone come poche altre cose al mondo, lo sport può creare speranza”.