ANNO SCOLASTICO 2021-'22: INIZIANO LE ATTIVITÀ E LE PRIME GITE


Il nuovo anno scolastico 2021-’22 si è avviato nel migliore dei modi.

Con un velo di malinconia e tanta riconoscenza abbiamo salutato il nostro caro prof. Paolo Novati che ha lasciato la nostra scuola e abbiamo così accolto la prof. Chiara Pontremoli, nuova docente di matematica e scienze, e la prof.ssa di tecnologia, Simona Tornaghi che ha sostituito il prof. Marco Torrisi. 


A settembre, appena rientrati dalle vacanze estive, ci siamo radunati nel cortiletto per ritrovarci tutti insieme e per accogliere i nuovi compagni di prima.

La preside, suor Iolanda, ci ha guidati nella preghiera e ha letto uno splendido racconto.


La nuova classe 1^ A è composta da 28 alunni, un gruppo numeroso che si è subito contraddistinto per la sua vivacità contagiosa. 

Per favorire la conoscenza reciproca, nelle prime settimane, il prof. Riva ha proposto il gioco dei numeri, un’avvincente sfida tra due squadre che si è disputata nel nostro splendido parco.

Questa classe numerosa, in alcune ore di lettere, di matematica e scienze viene suddivisa in due gruppi che sono seguiti dai docenti di materia, al fine di accompagnare ciascun ragazzo con cura e attenzione.

 

Verso la fine di settembre sono riprese tutte le attività: il doposcuola pomeridiano, le materie opzionali del venerdì, il corso di teatro del lunedì. Inoltre la prof. Nicole Molteni ha anche avviato un corso di potenziamento della lingua inglese per i ragazzi di seconda e di terza in cui si trattano tematiche attuali.


Nel mese di ottobre le classi seconde e terze si sono recate in piazza Garibaldi per guardare la mostra dedicata a Giovanni Falcone e Paolo Borsellino.

È stato un momento toccante vedere con i propri occhi cos’è rimasto di una delle automobili della scorta del giudice Falcone e ci ha permesso di riflettere sull’importanza di vivere in modo onesto e generoso.


Gli insegnanti e le famiglie poi si sono trovati d’accordo nel scegliere di organizzare la gita di due giorni in questo periodo autunnale.


Le uscite didattiche rappresentano un’occasione privilegiata per creare un buon clima di collaborazione e di unione all’interno della classe e per permettere agli alunni e ai professori di conoscersi meglio e di costruire un rapporto di fiducia.

Queste esperienze ci sono mancate molto negli scorsi anni, anche se in primavera abbiamo organizzato delle gite nel nostro parco che sono state molto apprezzate dalle classi.


 
Esci Home