IL PROGETTO
Il progetto “emozioniAMOci” nasce dalla consapevolezza che tutte le emozioni servono, sono funzionali alla vita della persona, ma bisogna educarle e, per poterlo fare, occorre conoscerle.
Il progetto “emozioniAMOci” nasce dalla consapevolezza che tutte le emozioni servono, sono funzionali alla vita della persona, ma bisogna educarle e, per poterlo fare, occorre conoscerle.
Spesso i bambini si trovano di fronte a forti emozioni che non riescono a comprendere: hanno difficoltà a capire cosa stia succedendo loro e perché. La scuola, quindi, deve insegnare agli studenti come riconoscere, decodificare ed esprimere le proprie emozioni, avviando il bambino ad una più profonda, positiva conoscenza di sé, delle sue potenzialità, delle sue fragilità e ad instaurare rapporti gratificanti con gli altri basati sulla collaborazione, il rispetto, il dialogo.
Il progetto verrà introdotto dalla visione del film della Disney-Pixar “Inside out”, nel quale vengono individuate cinque emozioni di base, che guidano la vita delle persone e che vengono utilizzate per far comprendere che le emozioni colorano le nostre esperienze; infatti, anche quelle considerate in modo negativo, possono mostrarsi funzionali nella vita delle persone. Riconoscerle e accettarle permette di vivere fino in fondo le esperienze di vita.
Le cinque emozioni evidenziate, sulle quali ogni classe lavorerà sono le seguenti:
PAURA: è difficile da gestire, ma serve per proteggerci da situazioni avverse. Le paure ci condizionano, ma il loro scopo è quello di farlo in maniera positiva: metterci al riparo dai pericoli. Provare questa emozione è poco piacevole, ma del tutto normale in situazioni in cui viene percepito un pericolo. Esplorare la paura ci permette di capire quali sono i punti di forza e di debolezza che ci caratterizzano.
TRISTEZZA: è un’emozione che spesso cerchiamo di non sentire, di non ascoltare, di soffocare, di nascondere tra mille impegni. Anche l’esplorazione di questa emozione permette di scoprire qualcosa di noi stessi; infatti capire cosa ci rende tristi ci può permettere di trovare il modo di recuperare serenità oppure ci permette di capire se è possibile cambiare la situazione che ci rende tali.
RABBIA: è determinata dall’istinto di difendersi per sopravvivere nell’ambiente in cui ci si trova. La rabbia attiva un’energia che è necessario incanalare per far si che non diventi distruttiva, ma possa creare qualcosa di nuovo e positivo.
DISGUSTO: è l’emozione che percepiamo riguardo qualcosa di potenzialmente “nocivo”, cioè pericoloso per la nostra salute fisica o psichica e per la nostra anima. Questa emozione ci permette di capire da cosa è necessario difenderci e come fare a prevenire il più possibile situazioni spiacevoli.
GIOIA: è uno stato di appagamento e felicità, quando raggiungiamo obiettivi, vediamo esaudito un desiderio o soddisfatto un bisogno. La gioia è un’emozione che spesso è alla base di sentimenti positivi e relazioni soddisfacenti. Esplorare questa emozione è importante affinché sia sempre possibile capire cosa ci rende sereni e come fare ad esserlo.
Attuare un progetto legato alle emozioni nella classe significa creare delle esperienze di apprendimento attraverso le quali ciascun alunno possa acquisire consapevolezza di sé e delle proprie emozioni, favorire reazioni emotive equilibrate e adeguate alle diverse situazioni quotidiane, raggiungere il benessere personale e sociale. Il progetto verrà integrato all’interno dell’attività didattica curriculare delle varie discipline e condiviso dal team docente della classe.