LE LINGUE STRANIERE: INGLESE, TEDESCO E SPAGNOLO

Nel piano di studi sono previste 3 ore settimanali di Lingua Inglese e 2 della seconda lingua.

INGLESEPIU': Laboratorio con madrelingua inglese

Per permettere agli studenti di potenziare le loro abilità linguistiche in Inglese, la scuola attiva un progetto da attuare durante le ore curricolari. Tale piano prevede che per due ore su tre la classe sia divisa in due gruppi di studio. Essi lavoreranno alternativamente ed in contemporanea uno con l'insegnante Madrelingua e l'altro con l'insegnante di classe. In questo modo gli alunni potranno più agevolmente progredire nella loro capacità di conversazione in lingua.

Seconda lingua a scelta: Lingua Tedesca o Lingua Spagnola

Dall'anno scolastico 2019-2020 in fase di iscrizione è possibile scegliere la seconda lingua tra Tedesco e Spagnolo.
Le classi vengono formate indipendentemente dall'insegnamento e durante la seconda lingua gli studenti si dividono.


Per chi volesse studiare tutte e tre le lingue proposte vengono attivati dei corsi della terza lingua al venerdì pomeriggio.

Corso opzionale di Lingua Tedesca o di Lingua Spagnola (facoltativo)

Il corso pomeridiano si rivolge a coloro che vogliono conoscere una terza lingua attraverso un approccio ludico-laboratoriale.


Laboratori di recupero e potenziamento degli apprendimenti 
  • Recupero
In orario pomeridiano, gli insegnanti si mettono a disposizione degli alunni per le attività di recupero per chi non possiede la preparazione necessaria, oppure per chi si trova in condizione di difficoltà lungo il percorso di apprendimento.
Si prevede la possibilità di affiancare uno studente del liceo in qualità di tutor, in base alle disponibilità.
Quando se ne riscontra la necessità, il recupero viene effettuato anche in classe durante le lezioni.
  • Potenziamento
Durante il secondo quadrimestre viene proposto un potenziamento pomeridiano destinato agli alunni che raggiungono l’eccellenza nel primo quadrimestre. Attraverso la lettura di un testo in lingua si motiva l’apprendimento e si valorizzano le capacità personali al fine di raggiungere un livello maggiore di competenza.


Certificazioni in Lingua Inglese e Tedesca (facoltativo)

  • Certificazioni Cambridge English (Tutte le classi)
In orario scolastico le insegnanti di lingua inglese preparano gli alunni al conseguimento (facoltativo) della certificazione esterna secondo i livelli di riferimento del Quadro Comune Europeo: MOVERS (Livello A1) - KET (Livello A2) – PET (Livello B1).

  • Certificazione FIT (Classi terze)
In orario scolastico l’insegnante di Lingua Tedesca prepara gli alunni al conseguimento (facoltativo) della certificazione esterna secondo i livelli di riferimento del Quadro Comune Europeo: (FIT) (Livello A1).

Progetto CLIL

 

Il percorso CLIL permette l’apprendimento e l’insegnamento di materie non linguistiche nelle tre lingue straniere studiate.

Viene proposto un approccio innovativo all’insegnamento che permetta un’educazione interculturale e stimoli l’educazione plurilingue.

Il progetto è finalizzato a sviluppare competenze pratiche.

Gli obbiettivi sono: 

  • far usare agli alunni la lingua straniera come mezzo per costruire il loro sapere
  • stimolare il piacere di esprimersi in una lingua straniera

 
Esci Home