La scuola realizza ampliamenti dell'offerta formativa per potenziare la crescita culturale, umana e spirituale degli alunni.
I progetti sono i seguenti:
- ACCOGLIENZA
Il primo giorno di scuola si caratterizza sempre come un momento di festa e di sorpresa per i bambini.
È animato da insegnanti e alunni.
Prevede:
- pre-accoglienza rivolta agli alunni della classe prima
- incontri con i genitori
- giornata di conoscenza per gli alunni della classe prima
- attività varie di conoscenza di sé e del gruppo classe, durante i primi giorni dell'anno scolastico.
- USCITE CULTURALI
Le uscite scolastiche vengono programmate per tutta la classe e incentrate su tematiche di vario genere legate alla programmazione didattica in corso.In tale progetto rientra il campo-scuola di tre giorni finalizzato alla crescita umana e spirituale degli alunni della classe quinta.
- ANIMAZIONE TEATRALE
È parte integrante dell'attività didattica ed è finalizzata a favorire la maturazione dell'alunno e a svilupparne le capacità sociali. Mira a far raggiungere agli allievi l'approfondimento della conoscenza di sé grazie a laboratori di recitazione e di attività espressivo-ritmiche.
- ATTIVITÀ LABORATORIALI
Ogni anno vengono organizzati dei laboratori di interclasse tenendo conto delle necessità degli alunni e delle risorse umane interne, ad esempio laboratorio di cucina, laboratorio scientifico, laboratorio artistico ecc.
- CAMP ESTIVO
La scuola, nel periodo estivo da giugno a fine luglio, in collaborazione con un'Associazione sportiva, promuove un Camp estivo dove i bambini hanno la possibilità di eseguire attività ludico/sportive.