Le Suore Sacramentine di Bergamo gestiscono l’Istituto Cardinal Ferrari che svolge un compito formativo nei confronti di bambini e giovani attraverso un’educazione scolastica attenta a tutte le dimensioni della persona.
La scuola si trova a Cantù (Co) in via Archinto n. 2 (zona centro) all’interno di uno splendido parco.
Comprende diversi ordini: Infanzia, Primaria, Secondaria di Primo Grado e Liceo Linguistico.
IL CARISMA EDUCATIVO DELLE SUORE SACRAMENTINE
L’ impegno educativo è esplicitato alla luce del Vangelo e con la sensibilità pedagogica proveniente dall’Eucarestia e dagli insegnamenti della Fondatrice, Santa Geltrude Comensoli.
La dirigenza dei diversi ordini di scuola è affidata alle suore, in collaborazione con altre consorelle, che si prendono cura dell’accoglienza e dell’assistenza degli alunni.
IL PERSONALE DOCENTE
La testimonianza di fede delle Suore Sacramentine è “il faro” che guida il personale docente, chiamato a lasciarsi illuminare dalle parole che santa Geltrude suggeriva alle sue suore: “Con la dolcezza conquisterete i cuori”.
Disponibilità, serietà e competenza sono i punti forti del personale scolastico che si aggiorna costantemente, attraverso corsi di formazione.
Diversi sono i docenti che hanno scelto di rimanere al Cardinal Ferrari, rinunciando ad altre scuole, perché ne condividono la sensibilità carismatica e la progettazione pedagogica e didattica.
Le numerose insegnanti ex alunne dell’Istituto testimoniano la fiducia e la stima reciproca costruite nel tempo.
UN AMBIENTE SERENO DOVE LAVORARE SERIAMENTE
La cura, la pulizia e l’ordine degli ambienti interni ed esterni rendono accogliente la nostra scuola. (visita la scuola)
Il Cardinal Ferrari vuole essere un ambiente nel quale intessere relazioni positive, crescere nella mente e nel cuore, coltivare profondità interiore e valorizzare i propri talenti.
Rispetto reciproco, regole chiare e condivise, accordi tra scuola e famiglia favoriscono la creazione di un ambiente di lavoro sereno e responsabile.
Il clima collaborativo che si crea nelle classi permette inoltre accompagnare ogni studente, rispettandone tempi e modalità di apprendimento e valorizzare le eccellenze.
L’efficienza organizzativa e la serietà professionale sono a servizio delle famiglie che entrano a far parte della Comunità educante del Cardinal Ferrari.
La dirigenza, la segreteria e i docenti sono sempre disponibili per qualunque necessità. (contatti)
LA LINGUA INGLESE E I NOSTRI PUNTI DI FORZA
Lo studio dell’inglese, fin dalla Sezione Primavera della Scuola dell’Infanzia, e la cura dedicata alle lingue sono uno dei punti forti di tutti gli ordini di scuola, insieme all’informatica, al teatro e al canto.
Le docenti di inglese dei diversi ordini di scuola sono ex alunne del nostro Liceo Linguistico e si distinguono per competenza, professionalità e passione.
Per una formazione linguistica accurata e approfondita si progettano moduli CLIL dalla 3^ Primaria e sono previste ore di potenziamento con la madrelingua inglese dalla 4^ Primaria.
IL COINVOLGIMENTO DELLE FAMIGLIE
Le famiglie vengono coinvolte nella vita scolastica dei propri figli attraverso comunicazioni costanti, colloqui, incontri di formazione e momenti di condivisione.
L’Associazione Genitori ed Ex Alunni è la prova di come sia possibile vivere la scuola attivamente, contribuendo al benessere dei propri figli e delle proprie famiglie.
Durante l’anno scolastico vengono organizzati eventi aperti a tutti: la festa d’autunno, la festa di primavera e, a chiusura, “la festa della scuola”, un evento unico e sempre apprezzato.
I NOSTRI CANALI SOCIAL
I canali social (Facebook, Instagram e il Blog della scuola Primaria) sono per noi un mezzo per tenere aggiornate le famiglie sulle attività scolastiche e condividere i nostri progetti.