Tra gli obbiettivi formativi del nostro Istituto rivestono una grande importanza anche l'educazione ai valori cristiani e la crescita spirituale degli alunni.
Attività proposte:
- FESTE IN FAMIGLIA
I bambini, attraverso lavoretti, biglietti augurali, vengono educati ad esprimere ai loro genitori riconoscenza, affetto e i loro grandi desideri di bene.
- EDUCAZIONE ALLA SOLIDARIETÀ
In collaborazione con l'Istituto operante in terre di missione e con altre associazioni umanitarie, si sostengono alcuni progetti cercando di coinvolgere in modo più attivo alunni e genitori.
- PRIMA COMUNIONE
L'Istituto, che ha come carisma l'Eucarestia, accompagna i bambini della classe quarta nel loro cammino spirituale per prepararli a vivere in modo solenne la loro prima Comunione. A fine anno si organizza una mattinata "spirituale e creativa".
- FESTA DEL GRAZIE
A fine anno scolastico i bambini di quinta mettono in scena uno spettacolo teatrale , attraverso il quale esprimere la loro riconoscenza alla scuola e ai genitori per aver condiviso con loro scoperte, emozioni, gioie e problemi lungo le varie tappe del loro cammino.
- SI ALLA VITA
Tutti gli alunni, con modalità diverse ogni anno, celebreranno il loro Sì alla vita insieme ai loro compagni e insegnanti.
- ANIMAZIONE SPIRITUALE
In Avvento, in Quaresima e nel mese di maggio tutti gli alunni riceveranno una formazione spirituale legata al tema dell'anno.
- ELEVAZIONE NATALIZIA
Ogni anno viene organizzata un'elevazione natalizia che coinvolge tutti gli ordini di scuola dell'Istituto.
- FESTA DELLA FONDATRICE
Nella settimana che comprende il 18 febbraio viene ricordata Santa Geltrude Comensoli, fondatrice delle Suore Sacramentine, con iniziative spirituali che favoriscono la conoscenza e l'amore al carisma eucaristico.
- CELEBRAZIONI EUCARISTICHE
Le celebrazioni eucaristiche, distribuite nel corso dell'anno, hanno una programmazione complementare allo sviluppo del progetto annuale.