Gli obiettivi di questi corsi sono lo sviluppo della creatività, della consapevolezza della propria capacità espressiva, la valorizzazione di competenze linguistiche, culturali, scientifiche, artistiche, tecnologiche e digitali.

Al pomeriggio (secondo calendario fornito a inizio anno) a tutte le classi sono proposte le seguenti attività (a pagamento):
  • Lingua Spagnola (1°, 2° e 3°Livello)
  • Lingua Tedesca (1° Livello) NOVITÀ a.s. 2019-2020
  • Corso di tastiera (1°, 2° e 3°Livello)
  • Latino (1° e 2° Livello a partire dalla classe 2^)
  • Laboratorio Teatrale ( Classi seconde e terze)
  • Laboratorio Scientifico (Classi prime e seconde)
  • Corso di introduzione alla Fisica (Classi terze) NOVITÀ a.s. 2019-2020
  • School of Robot (Tutte le classi) NOVITÀ a.s. 2019-2020
 

Lingua Tedesca o Lingua Spagnola

Il corso si rivolge a coloro che vogliono conoscere una terza lingua attraverso un approccio ludico-laboratoriale.

 
Corso di tastiera

L’attività propone un percorso di apprendimento della tecnica esecutiva della tastiera dal livello base ad uno avanzato.
Il corso stimola il gusto estetico-musicale e la capacità interpretativa.


Latino

L’attività offre un incontro con la lingua e la civiltà latina. 

I ragazzi vengono motivati a cogliere il legame etimologico tra le parole di uso quotidiano e il latino, imparano alcuni elementi della grammatica e li applicano alla traduzione di semplici testi, scoprono la ricchezza del latino quale lingua madre della nostra cultura europea.


Laboratorio teatrale

Il laboratorio opzionale di teatro si svolge in piccolo gruppo, nelle ore pomeridiane ed è destinato agli studenti delle seconde e terze.

Il percorso si propone di far apprendere ai partecipanti abilità e competenze spendibili sulla scena e nella vita quotidiana, attivando gli ambiti:
  • fisici, motori e percettivi
  • espressivi, emotivi
  • verbali, dialogici
  • immaginativi
Gli alunni possono inoltre confrontarsi con i grandi classici della letteratura teatrale – spesso in lingua inglese – con la scrittura scenica e la regia di un evento performativo.

Obiettivo del corso è la produzione di un prodotto conclusivo: messinscena di un'opera, copione teatrale, cortometraggio, etc.


Laboratorio scientifico

Il corso permette agli alunni di applicare il metodo sperimentale, imparare ad analizzare dei dati e a ricavarne delle conclusioni.

L’apprendimento avviene attraverso esperimenti di natura biologica o chimica e attraverso l’analisi di casi reali.
Al termine di ogni attività viene stimolata una discussione critica a cui segue la stesura di una relazione.

Fra i contenuti del corso figurano anche l’Educazione alla salute e l’Educazione ambientale.


Corso di introduzione alla Fisica

ll corso di Fisica ha lo scopo di avviare gli alunni alla scoperta di una materia che permetta loro di spiegare attraverso algoritmi e leggi matematiche i fenomeni che avvengono in natura. 

Il percorso porta l'alunno ha scoprire che tutto ciò che lo circonda e che può essere osservato in natura può essere descritto in modo preciso anche attraverso i numeri e le formule.


School of robot: laboratorio di robotica

Il corso di robotica educativa è tenuto da un ingegnere robotico e gli obbiettivi del corso sono:
  • Sviluppare il pensiero creativo, il Problem solving, il lavoro di squadra, le abilità comunicative.
  • Avvicinare gli studenti al mondo della ricerca
  • Abituarli al metodo sperimentale
  • Valorizzare l’errore che diventa stimolo per ricercare nuove soluzioni.


School of Robot: spiegazione del progetto e approfondimento

Il corso è realizzato grazie al progetto “Fastweb4School Special Edition”, indetto da Fastweb nella primavera del 2019 per favorire l’innovazione digitale nelle scuole italiane.

Tramite crowdfunding abbiamo raccolto 9.200 € da investire nell’acquisto dei robot della LEGO, degli iPad e degli arredi per il laboratorio digitale.
La nostra scelta è fondata sulla versatilità del mondo Lego e sull'intuitività del mondo Apple.
Un singolo kit Lego permette la costruzione di molteplici modelli multifunzionali (robot, strumenti musicali, animali, ecc.), garantendo la possibilità di affrontare sempre nuove sfide. 
L'iPad è uno strumento facile, sicuro da usare e dalle funzionalità efficaci, frutto di anni di esperienza in campo educativo.

Insegnare il coding, ossia il linguaggio di programmazione, significa insegnare a pensare in maniera algoritmica, ossia a trovare e sviluppare una soluzione a problemi anche complessi, scomponendoli in problemi più semplici.
La costruzione e la programmazione dei robot permettono di risolvere problemi ispirati alla vita reale in modo pratico, attivo e condiviso. 
Utilizzare le mani aiuta a capire in modo più chiaro e duraturo i concetti scientifici connessi alle attività che vengono eseguite. 
Inoltre la pratica crea un'esperienza didattica più difficile da dimenticare rispetto alla teoria.

 
Esci Home