Gli obiettivi di questi corsi sono lo sviluppo della creatività, della consapevolezza della propria capacità espressiva, la valorizzazione di competenze linguistiche, culturali, scientifiche, artistiche, tecnologiche e digitali.

Al pomeriggio (secondo calendario fornito a inizio anno) a tutte le classi sono proposte le seguenti attività (a pagamento):
  • Lingua Spagnola (come 3^ lingua)
  • Lingua Tedesca (come 3^ lingua)
  • Corso di tastiera 
  • Latino (1° e 2° Livello a partire dalla classe 2^)
  • Laboratorio Teatrale (rivolto alle classi seconde e terze)
  • Laboratorio Scientifico (rivolto alle classi prime)
  • Laboratorio di Chimica (rivolto alle classi seconde)
  • Corso di introduzione alla Fisica (rivolto alle classi terze) 
  • School of Robot: corso di robotica educativa (1° livello)
  • Laboratorio creativo (rivolto a tutte le classi)
  • L'inclusione fa la differenza: laboratorio di intelligenza emotiva (1° e 2° livello; rivolto a tutte le classi)
 
Lingua Tedesca o Lingua Spagnola

Il corso si rivolge a coloro che vogliono conoscere una terza lingua attraverso un approccio ludico-laboratoriale.

 
Corso di tastiera

L’attività propone un percorso di apprendimento della tecnica esecutiva della tastiera dal livello base ad uno avanzato.
Il corso stimola il gusto estetico-musicale e la capacità interpretativa.


Latino

L’attività offre un incontro con la lingua e la civiltà latina. 

I ragazzi vengono motivati a cogliere il legame etimologico tra le parole di uso quotidiano e il latino, imparano alcuni elementi della grammatica e li applicano alla traduzione di semplici testi, scoprono la ricchezza del latino quale lingua madre della nostra cultura europea.


Laboratorio teatrale

Il laboratorio opzionale di teatro si svolge in piccolo gruppo, nelle ore pomeridiane ed è destinato agli studenti delle seconde e terze.

Il percorso si propone di far apprendere ai partecipanti abilità e competenze spendibili sulla scena e nella vita quotidiana, attivando gli ambiti:
  • fisici, motori e percettivi
  • espressivi, emotivi
  • verbali, dialogici
  • immaginativi
Gli alunni possono inoltre confrontarsi con i grandi classici della letteratura teatrale – spesso in lingua inglese – con la scrittura scenica e la regia di un evento performativo.

Obiettivo del corso è la produzione di un prodotto conclusivo: messinscena di un'opera, copione teatrale, cortometraggio, etc.


Laboratorio scientifico

Il corso permette agli alunni di applicare il metodo sperimentale, imparare ad analizzare dei dati e a ricavarne delle conclusioni.

L’apprendimento avviene attraverso esperimenti di natura biologica o chimica e attraverso l’analisi di casi reali.
Al termine di ogni attività viene stimolata una discussione critica a cui segue la stesura di una relazione.

Fra i contenuti del corso figurano anche l’Educazione alla salute e l’Educazione ambientale.

Laboratorio di chimica NOVITÀ A.S. 2022-'23

Corso di introduzione alla fisica NOVITÀ A.S. 2023-'24

Il corso di fisica ha lo scopo di avviare gli alunni alla scoperta di una materia che permetta loro di spiegare, attraverso leggi matematiche, i fenomeni che avvengono in natura. 

Il percorso porta l'alunno a scoprire che tutto ciò che lo circonda e che si osserva in natura può essere descritto in modo preciso attraverso numeri e formule. 

Il corso si sviluppa a partire da esperimenti svolti in gruppo e dall'analisi di realtà quotidiane per poi arrivare a deduzioni teoriche che permettano l'esatta comprensione di ciò che si è osservato.


School of robot: laboratorio di robotica educativa

Il laboratorio di robotica si volge utilizzando un iPad e un kit della lego per ciascun gruppo di lavoro.
Un singolo kit lego permette la costruzione di molteplici modelli multifunzionali (robot, strumenti musicali, animali, ecc.), garantendo la possibilità di affrontare sempre nuove sfide.

Insegnare il coding, ossia il linguaggio di programmazione, significa insegnare a pensare in maniera algoritmica, ossia a trovare e sviluppare una soluzione a problemi anche complessi, scomponendoli in problemi più semplici.

La costruzione e la programmazione dei robot permettono di risolvere problemi ispirati alla vita reale in modo pratico, attivo e condiviso. 
Utilizzare le mani aiuta a capire in modo più chiaro e duraturo i concetti scientifici connessi alle attività che vengono eseguite. 
Inoltre la pratica crea un'esperienza didattica più difficile da dimenticare rispetto alla teoria.

Il corso di robotica educativa è tenuto da un ingegnere informatico e gli obbiettivi del corso sono:
  • Sviluppare il pensiero creativo, il problem solving, il lavoro di squadra, le abilità comunicative.
  • Avvicinare gli studenti al mondo della ricerca
  • Abituarli al metodo sperimentale
  • Valorizzare l’errore che diventa stimolo per ricercare nuove soluzioni.

“L’inclusione fa la differenza”: laboratorio di intelligenza emotiva  NOVITÀ A.S. 2022-'23


Il percorso si propone di offrire agli studenti degli strumenti per affrontare i propri compiti evolutivi legati alla crescita psicofisica, prevenendo forme di disagio giovanile.  


Promuoverà il benessere psicofisico operando sull’autostima, sull’autocontrollo, sulle aspettative e prospettive ottimistiche, sulla capacità di interazione sociale.


Il laboratorio è articolato su due livelli e formato da 8 incontri di un’ora ciascuno.


Laboratorio creativo NOVITÀ A.S. 2022-'23


Il corso permette all’alunno di praticare attività manuali per favorire e affinare la coordinazione tra mani occhi e cervello. Tali attività favoriscono la concentrazione e sviluppano la capacità di stare impegnati in un compito progettuale per un periodo più o meno lungo al fine di realizzare dei manufatti creativi a partire da materiali di facile reperibilità e di recupero.


Realizzare qualcosa con le proprie mani e vedere il risultato finito (qualunque sia) è preziosa nei ragazzi ai fini del personale concetto di responsabilità, dell’autonomia e dell’autostima.

Il laboratorio si divide in due moduli (uno per quadrimestre) di otto lezioni da h 1.30.



 
Esci Home