PROGETTI

L'offerta formativa è ampliata dai seguenti progetti annuali:


Accoglienza

Progetto accoglienza (Tutte le classi)

  • Open Day gestito dagli insegnanti e dagli alunni; 
  • organizzazione della giornata di inizio d'anno da parte degli alunni delle classi seconda e terza;
  • uscita ad inizio anno per favorire la conoscenza reciproca tra alunni e docenti (tutte le classi);
  • attività varie di conoscenza di sé e del gruppo classe;
  • incontri con i genitori;
  • questionari per la scelta delle attività opzionali.      



Progetto CLIL Novità a.s. 2019-2020

 

Il percorso CLIL permette l’apprendimento e l’insegnamento di materie non linguistiche nelle lingue straniere studiate.


Viene proposto un approccio innovativo all’insegnamento che permetta un’educazione interculturale e stimoli l’educazione plurilingue.


Il progetto è finalizzato a sviluppare competenze pratiche.


Gli obbiettivi sono: 

  • far usare agli alunni la lingua straniera come mezzo per costruire il loro sapere
  • stimolare il piacere di esprimersi in una lingua straniera

 


Progetto di lettura (Tutte le classi)


Attività svolta dai docenti di lettere con eventuali interventi di esperti del settore.

Il progetto ha lo scopo di far scoprire ai ragazzi il fascino e il piacere della lettura e prevede la proposta di due o tre testi di narrativa, per favorire un incontro
piacevole e critico con il libro: si presenta il libro in classe, lo si legge personalmente, lo si discute, lo si critica e lo si "manipola" nuovamente con i
compagni. 

Si utilizzano attività stimolanti che sono valide ed istruttive pur nella loro valenza ludica. Possono essere così suddivise:
  • attività che precedono la lettura (che stimolano l'immaginazione, le aspettative, la dichiarazione di desideri e bisogni, che suscitano la curiosità);
  • attività che la accompagnano (che intervengono nei passaggi più pesanti, che aiutano a cogliere gli elementi fondamentali, che favoriscono la comprensione e la memorizzazione;
  • attività che la seguono (che aiutano a ricostruire la vicenda, a comprenderne il valore e il messaggio, a paragonare il proprio vissuto con quanto si è letto);
  • attività integrative possibili (progetto di lettura in biblioteca, incontro con lo scrittore).


Uscite culturali (Tutte le classi)


Attuato in orario scolastico e pomeridiano. 
Le uscite sono programmate per tutta la classe, possono esserne aggiunte altre come facoltative e incentrate su tematiche relative alla progettazione didattica in corso. 
È prevista anche la partecipazione a spettacoli teatrali o musicali.
 
In tale progetto rientra anche la programmazione di gite di più giorni legate all'approfondimento di tematiche affrontate durante l'anno e finalizzate alla crescita umana e spirituale degli alunni. 

 

 

Progetto Orientamento (Tutte le classi)
 
Percorso per aiutare l’alunno a conoscere e prendere consapevolezza delle caratteristiche della propria personalità, delle proprie attitudini, capacità e interessi, perché operi scelte realistiche e mature.
 
Il progetto interdisciplinare è attuato dai docenti della classe con interventi di esperti nel settore e coinvolge tutti gli alunni e le famiglie. 
Si propone di raggiungere i seguenti obiettivi:
  • la conoscenza di sé 
  • la conoscenza del territorio 
  • la conoscenza della nostra società 
  • saper scegliere la Scuola Secondaria di Secondo Grado in modo consapevole e motivato.



Cineforum serale (Facoltativo per tutte le classi)


Il progetto Cineforum è destinato a tutti gli alunni della Scuola Secondaria di Primo grado e organizzato dalle classi Terze che preparano alcuni approfondimenti relativi alle tematiche presenti nell'opera ed alle tecniche di messinscena.

È un percorso serale facoltativo che si inserisce nel progetto curricolare di Storia e Critica del Cinema.
Per gli studenti il ritrovo serale è una piacevole occasione di aggregazione.



ICF in mostra: Open School (Classi prime e seconde)

 

In primavera la scuola si apre alle famiglie che possono ammirare i lavori svolti durante l’anno dai loro figli. Gli studenti hanno l’occasione di coinvolgere i loro genitori accompagnandoli e presentando le attività realizzate.

La mostra ha i seguenti obbiettivi:

  • Favorire il senso di appartenenza
  • Vivere la scuola come luogo dove esprimersi
  • Creare un ponte tra scuola e famiglia
  • Valorizzare gli alunni rendendoli protagonisti attivi 



Festa del grazie (Classi terze)


Al termine del triennio viene organizzata una serata dedicata al saluto delle classi terze.

L’evento coinvolge gli studenti, gli insegnanti e i genitori e prevede la celebrazione della Messa a cui segue un momento conviviale animato dai ragazzi.
 


Certificazioni in Lingua Inglese e Tedesca (facoltativo)

 

  • Certificazioni Cambridge English (Tutte le classi)
In orario scolastico le insegnanti di lingua inglese preparano gli alunni al conseguimento (facoltativo) della certificazione esterna secondo i livelli di riferimento del Quadro Comune Europeo: MOVERS (Livello A1) - KET (Livello A2) – PET (Livello B1).

  • Certificazione FIT (Classi terze)
In orario scolastico l’insegnante di Lingua Tedesca prepara gli alunni al conseguimento (facoltativo) della certificazione esterna secondo i livelli di riferimento del Quadro Comune Europeo: (FIT) (Livello A1).
 


Soggiorno–studio in un Paese anglofono (Facoltativo per tutte le classi)

 

La scuola organizza un soggiorno-studio della durata di due settimane. Gli alunni sono accompagnati dall’insegnante di madrelingua inglese che rimane con loro per tutta la durata del soggiorno.


Sono ospitati in un college individuato dall’organizzazione con cui la scuola collabora. 


La giornata si struttura in momenti di studio e di svago con uscite culturali.


Al termine del soggiorno viene rilasciato un certificato di frequenza.




Laboratori di recupero e potenziamento degli apprendimenti (Tutte le classi)

 

  • Recupero
Azioni personalizzate (soprattutto nelle aree linguistiche e logico-matematiche) per chi non possiede la preparazione necessaria, oppure per chi si trova in condizione di difficoltà lungo il percorso di apprendimento. 

In orario pomeridiano, gli insegnanti si mettono a disposizione degli alunni per le attività di recupero. 

Si prevede la possibilità di affiancare uno studente del liceo in qualità di tutor, in base alle disponibilità.

Quando se ne riscontra la necessità, il recupero viene effettuato anche in classe durante le lezioni.
 
  • Potenziamento
Attività pomeridiane destinate agli alunni che raggiungono l’eccellenza (9-10) nel primo quadrimestre volte a motivare l’apprendimento, valorizzare le capacità personali e a raggiungere un livello maggiore di competenza.
 
 
Esci Home