Discipline | Ore Curriculari | |
Religione | 1 | |
Italiano | 6 | |
Linguaggi della comunicazione (vedi progetto) | 1 | |
Lingua Inglese | 2 + 1 (**) | |
Seconda lingua Tedesco o Spagnolo* | 2 | |
Storia | 2 | |
Geografia (con moduli CLIL) | 1 | |
Matematica | 4 | |
Scienze (con moduli CLIL) | 2 | |
Musica | 2 | |
Arte e Immagine | 2 | |
Educazione fisica | 2 | |
Tecnologia | 1 | |
Informatica | 1 | |
Totale 30 |
- Narrativo
- Teatrale
- Cinematografico
- Digitale (storytelling foto e video)
Laboratorio di lettura (tutte le classi)
Laboratorio teatrale (classi prime)
Storia del teatro e dello spettacolo (classi seconde)
Il corso propone agli studenti i lineamenti generali della Storia del Teatro e dello Spettacolo dal vivo, collocati nel più ambio contesto della Letteratura e della Storia dell'Arte italiana ed europea. L'obiettivo è di fornire criteri di analisi drammaturgica e performativa, a partire da un'antologia di scritture sceniche già presenti nei libri di testi adottati o forniti dall'insegnante di riferimento.
Il percorso verrà arricchito dalla visione di film, biopic, riprese di spettacoli dal vivo.
Storia e critica del cinema (classi terze)
Il corso si propone di analizzare criticamente un'ampia gamma di prodotti mediali: film delle origini, cortometraggi, lungometraggi, film d'animazione, fiction televisive, piattaforme streaming d'intrattenimento. Il modello d'indagine si basa sull'idea che i media costituiscano per i ragazzi forme di esperienza viva e complessa, che è necessario approcciare con cognizione e metodo.
Il percorso interdisciplinare – ad integrazione delle lezioni di Letteratura, Storia ed Arte e Immagine – si sviluppa in modo cronologico e si propone di indagare sia l'ambito artistico/performativo della messinscena, sia il sistema di produzione e distribuzione dei diversi prodotti mediatici.
Digital storytelling: foto e video (classi seconde e terze)
Consiste nel costruire e organizzare contenuti secondo una struttura narrativa costituita da molteplici elementi di vario formato (foto e video).
L’ora digital è un’ora laboratoriale settimanale durante la quale i ragazzi imparano le tecniche dello storytelling usando gli strumenti digitali a loro disposizione
In seconda la narrazione avviene tramite foto e immagini,sia realizzate dagli studenti che scelte dalla rete.
In terza lo storytelling utilizza il video quale strumento di comunicazione efficace e curato nell’editing.
Tecnologia e informatica
Da più un decennio la scuola Secondaria di I grado ha scelto di dividere l’ora di tecnologia da quella di informatica.
Durante l’ora curricolare di tecnologia, il disegno tecnico viene affiancato dalle applicazioni della creatività digitale.
Nell’ora curricolare di informatica i ragazzi imparano ad usare il pacchetto Office (Word, Power Point, Excel), a gestire il proprio account di posta elettronica e a navigare in modo critico su Internet.
Affrontano tematiche relative alla sicurezza in rete, alla netiquette (regole di buon comportamento in rete) e al cyberbullismo.
I ragazziutilizzano i computer dell’aula di informatica e portano avanti anche attività interdisciplinari.
Le competenze acquisite nell’ora di informatica vengono spese anche nelle altre discipline.
ORARI E SERVIZI
Alle 7.30 la scuola apre il servizio di pre-scuola assistito.
Il servizio mensa inizia alle ore 13.55. La sorveglianza degli alunni durante il pranzo a mensa è garantita dal docente di turno.
Il servizio di studio assistito inizia alle ore 14.35 e termina alle ore 16.35. Al venerdì termina alle 16.25. E' garantita la presenza di un insegnante di classe (a turno).
Orario giornaliero (lunedì - venerdì)
(in ottemperanza all'Art. 64 della Legge n. 133 del 6 agosto 2008)
1^ ora dalle 8:00 alle 9:00 2^ ora dalle 9:00 alle 9:55 Intervallo dalle 9:55 alle 10.05 3^ ora dalle 10:05 alle 11:00 4^ ora dalle 11:00 alle 11:55 Intervallo dalle 11:55 alle 12:10 5^ ora dalle 12:10 alle 13:05 6^ ora dalle 13:05 alle 13:55
Offerta formativa opzionale facoltativa al lunedì, mercoledì e venerdì
1^ ora dalle 14:35 alle 15:30 2^ ora dalle 15:30 alle 16:25