PROGETTO DI INNOVAZIONE DIGITALE |
L’Istituto Cardinal Ferrari intraprende la via dell’innovazione digitale seguendo le indicazioni contenute nel PNSD (Piano Nazionale Scuola Digitale) attraverso la formazione dei docenti, la riconfigurazione funzionale degli ambienti e l’introduzione dell’uso dell’iPad nella didattica.
Il progetto è dedicato alla Scuola Secondaria di Primo Grado e al Liceo Linguistico.
LA FORMAZIONE DEL PERSONALE DOCENTE |
La formazione dei docenti è centrata sull’innovazione didattica, tenendo conto delle tecnologie digitali come sostegno alla realizzazione dei nuovi paradigmi educativi e la progettazione operativa di attività.
Gli insegnanti diventano “registi della didattica” in un team con gli studenti che coopera per ottenere i migliori risultati con tutte le applicazioni e gli strumenti necessari.
I corsi Apple sono tenuti dagli ADE (Apple Distinguished Educator) che offrono consulenze specialistiche sull’integrazione tecnologica nella didattica.
Gli ADE sono educatori fortemente innovatori che aiutano i docenti nell’uso di iPad per rendere l’apprendimento di ogni studente personale, gratificante, efficace.
SPAZI E AMBIENTI DI APPRENDIMENTO |
Si modificano gli ambienti di apprendimento attraverso un utilizzo costante e diffuso delle tecnologie a supporto della didattica quotidiana.
Nello specifico è stato predisposto un laboratorio digitale dal setting variabile, con arredi colorati e componibili, progettato per favorire la collaborazione, la ricerca, la riflessione, il peer learning e stimolare la creatività digitale.
Il laboratorio, provvisto di iPad per gli alunni, è a disposizione di tutte le classi della Secondaria di Primo grado e del Liceo Linguistico su prenotazione.
L'IPAD IN CLASSE |
Si sceglie di lavorare con gli iPad soprattutto a progetto, utilizzando i dispositivi in dotazione della scuola e i dispositivi posseduti dagli alunni, durante le attività scolastiche e lavorando in gruppo.
L’ iPad in classe è un strumento facilitatore dell’inclusione, poiché consente anche agli alunni con disabilità e agli alunni con DSA di poter lavorare, potendo in buona parte compensare eventuali difficoltà.
IPad come strumento d’integrazione tra didattica tradizionale e innovazione tecnologica
L’iPad viene utilizzato nelle varie discipline in maniera complementare con le altre metodologie didattiche e non esclusiva per l’apprendimento del sapere.
Esso si pone come integrazione, supporto alla didattica tradizionale con l’intento di arricchirla e spesso facilitarla.
L'iPad si pone come strumento di produzione, facilitatore nel reperimento delle informazioni e nell’elaborazione delle stesse, ponendo lo studente al centro del processo di apprendimento e di costruzione del sapere.