Il liceo linguistico Cardinal Ferrari è una certezza e la preparazione degli insegnanti indiscutibilmente ottima.
Le nozioni acquisite nel corso dei cinque anni sono solide e facilitano sia la carriera universitaria che l’ingresso nel mondo del lavoro.
 
Lilia Fumagalli (diplomata 1999)
Corporate Area Manager presso Guess Europe Sagl

 

Il liceo linguistico Cardinal Ferrari mi ha fornito una solida conoscenza della grammatica e del vocabolario delle tre lingue straniere (inglese, tedesco e spagnolo), che mi ha particolarmente aiutato durante le due esperienze semestrali di studio all’estero, vissute nel corso dell’università, e nell’accesso al mondo lavorativo (farò lo stage in revisione contabile al German Desk in Audirevi).
Inoltre, lo studio preciso e costante richiesto da ogni materia affrontata al liceo mi ha permesso di superare gli studi universitari più serenamente.

Alessandra Corti
Studentessa di Amministrazione Finanza e Controllo
presso l’Università Bocconi di Milano

 

Ho frequentato il CF dall’asilo fino al liceo e questo già indica quanto mi sia trovata bene in questo ambiente. Il fatto di non essere una scuola troppo grande garantisce una particolare attenzione a ogni studente da parte dei professori, che pretendono molto ma sanno trasmettere moltissimo, in termini didattici e soprattutto umani.
Dopo il liceo non ho avuto alcuna difficoltà ad affrontare gli anni universitari grazie al metodo di studio che abbiamo appreso fin da piccoli, mentre le lingue mi hanno permesso di fare bellissime esperienze non solo durante gli anni al CF (come i viaggi studio) ma anche successivamente come la partecipazione al Salone del Mobile in qualità di hostess.  Inoltre presto svolgerò uno stage a Innsbruck presso l’Istituto Dante Alighieri che si occupa della promozione della cultura italiana all’estero in collaborazione con il Consolato.

Carolina Vailati
Studentessa di Scienze politiche e sociali
presso l’Università Cattolica di Milano
 
  

Conoscere bene altre lingue oltre all’inglese è essenziale se si vuole aumentare la propria mobilità da un punto di vista lavorativo, a prescindere dall’indirizzo di studi scelto. Acquisire una conoscenza solida dell’inglese, del francese e del tedesco al liceo mi ha permesso di poter frequentare senza problemi corsi di laurea in inglese, di lavorare a Bruxelles di candidarmi per posizioni richiedenti una laurea in economia, ma per le quali era necessario avere anche un buon livello di tedesco. All’università si può scegliere qualsiasi corso di laurea, ma arrivarci con una conoscenza avanzata di tre lingue come quella che si acquisisce al Cardinal Ferrari significa partire con una marcia in più!

Silvia Brumana
Consulente economico

 

Sebbene abbia concluso la mia esperienza all'Istituto Cardinal Ferrari quasi vent'anni fa, conservo un ottimo ricordo del liceo. 
Di sicuro l'impatto con l'ambiente accogliente, in un certo qual modo piccolo e famigliare in confronto ad altre scuole con molte sezioni, fu subito positivo, considerato che era il mio primissimo approccio con l'Istituto poiché avevo frequentato scuole elementari e medie nel mio paese di residenza. 
Inoltre, sarò sempre grata ai docenti del Cardinal Ferrari, in modo particolare a quelli di lingue, per il metodo di studio rigoroso che mi hanno insegnato e che ho applicato con successo a materie che mi sono ritrovata a studiare da adulta.
Infine, sono per me un ricordo indelebile le vacanze studio in Germania e in Inghilterra perché mi hanno permesso per la prima volta di allargare la mente e di relazionarmi con culture e persone diverse, aspetto questo fondamentale per il mio attuale lavoro. 

Elisa Zappa (diplomata 1999) 
Politecnico di Milano, Ufficio Erasmus,
Responsabile Studenti Incoming e Outgoing

 


Gli anni al Cardinal Ferrari sono stati fondamentali per la mia crescita personale e per la mia preparazione all’università e al lavoro.
In un periodo in cui ancora non esisteva l’alternanza scuola-lavoro, ho avuto la possibilità, in seguito a mia richiesta, di fare uno stage lavorativo presso un’azienda.
Il Cardinal Ferrari si era dimostrato all’avanguardia: ricordo ancora il viaggio in macchina con Suor Colombina per andare a chiedere i permessi a Como.
Sono grata ai miei genitori di avermi iscritto al Liceo Linguistico Cardinal Ferrari, perché la preparazione è stata ottima e perché ho vissuto cinque splendidi anni in un ambiente sereno in cui mi sono sentita come a casa.
 
Anna Brenna (diplomata 1999)
Responsabile Marketing e Comunicazione
BLU Service

 

Se mi chiedessero di definire con un aggettivo come io mi sia sentita a valle del quinquennio trascorso fra i banchi del mio liceo, non avrei dubbi. Direi: arricchita.
Arricchita sotto il profilo didattico-culturale, grazie all'approfondimento dedicato ad ogni singola materia e al livello di preparazione degli insegnanti.
Arricchita sotto il profilo umano, per la cura rivolta a ciascun frequentante come persona, prima ancora che come studente, oltre che per i rapporti creatisi nei gruppi-classe e con gli insegnanti, rapporti in alcune occasioni mantenuti intatti a distanza di decenni.

Letizia Frigerio (diplomata 1998)
Avvocato del foro di Milano
 
 

Fin da piccola ho sempre voluto studiare lingue, le più disparate. 
La scelta del liceo linguistico Cardinal Ferrari è stata ben più che azzeccata: la preparazione linguistica (ma non solo) è eccellente, ricordo ancora le regole grammaticali e cito ancora a memoria estratti delle opere dei miei autori preferiti (italiani e stranieri), ho passato senza problemi il temutissimo esame di ammissione alla Scuola Interpreti di Trieste, ho affrontato l'università appoggiandomi alle solide basi linguistiche delle mie due lingue principali (tedesco e inglese), per cui non ho avuto paura di affrontare anche il cinese, e mi sono poi trasferita in Cina. 
E la carriera (ormai vita, più che carriera) linguistica mi accompagna tutt'ora: dopo 12 anni di libera professione come interprete e traduttrice, sono ora funzionaria al Segretariato generale del Consiglio dell'UE, dove continuo a tradurre e a usare quotidianamente inglese, francese e tedesco, le ultime due cominciate sui banchi del Cardinal Ferrari.

Cristina Tabbia
Amministratrice linguistica
al Segretariato generale
del Consiglio dell'Unione europea

 

La scelta di frequentare il liceo linguistico presso il Cardinal Ferrari è stata per me la naturale prosecuzione di un percorso intrapreso alle medie. Nonostante abbia considerato altre opportunità, non sono riuscita a trovare altrove una realtà che mi entusiasmasse tanto quanto il CF aveva saputo fare nei tre anni precedenti. La familiarità e l’accoglienza dell’ambiente, i professori competenti e sempre disponibili e, non ultima, l’attenzione allo studente ed alle sue necessità sono state le ragioni che mi hanno spinta a rimanere.
A distanza di otto anni posso dirmi estremamente contenta della mia scelta: la costanza nello studio che ho sviluppato negli anni del liceo si è rivelata fondamentale per affrontare con successo il mondo universitario e le sue numerose scadenze. Inoltre, pur provenendo da una realtà profondamente umanistica, sono riuscita ad inserirmi al meglio in un percorso di studi estremamente quantitativo. “Last but not least” il valore delle lingue, vero fiore all'occhiello del Cardinal Ferrari: la padronanza di inglese, tedesco e spagnolo mi ha permesso di prendere parte a varie esperienze internazionali, sia in ambito lavorativo che scolastico.
 
Beatrice Romagnolo
Studentessa di Economic and Social Sciences
Presso Università Bocconi 
 

 
Esci Home