IL PROFILO CULTURALE
Il nostro Istituto propone ai ragazzi un percorso culturale di alto profilo che affianca e si interseca con il classico percorso di studi. Il curricolo proposto dal Liceo Linguistico viene infatti integrato da numerose offerte culturali che completano e valorizzano l'offerta formativa. Gli alunni vivono esperienze di espressione personale, di confronto e di apertura verso il territorio locale, nazionale e verso l'estero.
Il percorso prevede l'adesione a diverse iniziative culturali di carattere nazionale, quali "#ioleggoperchè" e "Libriamoci", la partecipazione a concorsi letterari, la visita guidata a musei e mostre e la partecipazione a spettacoli teatrali.
In particolare il nostro Istituto partecipa annualmente a conferenze e spettacoli organizzati dal Centro Asteria di Milano e dal Piccolo Teatro di Milano.
Uscite didattiche
Ogni anno vengono proposte uscite didattiche di più giorni sia in Italia che all'estero.
Firenze, culla della nostra cultura, è la meta definita per la classe terza, perché in linea con il percorso medioevale e rinascimentale del programma scolastico.
Laboratorio informatico
Il corso opzionale si svolge al pomeriggio ed è organizzato in moduli finalizzati al conseguimento delle certificazioni ECDL Full Standard.
Teatro
Si organizzano uscite facoltative per assistere agli spettacoli teatrali più interessanti offerti dai teatri milanesi.
L’uscita a teatro è un momento di arricchimento culturale, preceduto da cenni introduttivi e seguito da discussioni in classe.
Progetto teatro
L'istituto propone un laboratorio teatrale facoltativo che si svolge settimanalmente in orario pomeridiano. Attraverso il gioco, l'improvvisazione, l'uso del linguaggio del corpo oltre che della parola e lo studio di tecniche teatrali, i ragazzi scoprono se stessi, le proprie potenzialità, riconoscono i propri limiti e provano ad superarli.
In un contesto sempre più social e sempre meno sociale la relazione sul palcoscenico diventa uno stimolo per conoscersi meglio, imparare a stare bene con se stessi e dare valore all'impegno e alla responsabilità di ciascuno all'interno del gruppo.
Il quotidiano in classe
Il progetto propone alle classi 1^, 2^ e 3^ una lettura critica dei quotidiani ed è patrocinato dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Firenze.
La lettura comparata di diverse testate giornalistiche permette di rimanere aggiornati sulle notizie, di abituare alla lettura dei quotidiani e di promuovere riflessioni su temi di attualità.
Progetto di autodifesa
Ad anni alterni la scuola attiva il corso di autodifesa per le classi del biennio in orario curricolare. L’obiettivo è quello di fornire un’informazione chiara e precisa sui pericoli in un’ottica di prevenzione.
Educazione ai valori cristiani
L’attività comprende itinerari di preghiera in Avvento e Quaresima, momenti di adorazione, giornate di riflessione e arricchimento spirituale.
Educazione alla salute, alla legalità e alla sicurezza
Le attività hanno carattere trasversale e tendono a coinvolgere tutte le discipline con il supporto di esperti (AVIS, ASL e altri enti presenti sul territorio).
Educazione all'affettività
Diversa per gradi di età mira a favorire nello studente una maggiore conoscenza di sé e della propria personalità, per un incontro sereno e consapevole con l’altro dando valore alla connessione tra affettività, sessualità e moralità. Le attività vengono attuate dal Consiglio di classe anche con interventi di psicologi ed esperti del settore.
Educazione al volontariato
L’attività è finalizzata a sensibilizzare gli alunni che si rendono disponibili affinché, nella gratuità, aiutino quanti necessitano di un sostegno nell'apprendimento.