Il Liceo Linguistico “Cardinal Ferrari” è gestito dalle Suore Sacramentine di Bergamo.

Dal 1972 offre agli studenti una preparazione di alto livello, frutto di oltre quarant'anni di esperienza nel campo della didattica delle lingue straniere.

Il nostro obiettivo è l’educazione e la formazione completa degli alunni secondo i valori cristiani del rispetto, della serietà, della responsabilità e dell’attenzione al bene comune.

L’ambiente sereno e l’atmosfera familiare concorrono a rendere più agevole lo studio e favoriscono la crescita di persone competenti e pronte ad affrontare sia un nuovo percorso di studi che il mondo del lavoro.

 

LA NOSTRA MISSION

Offriamo allo studente la possibilità di APPROFONDIRE e MATURARE le competenze necessarie per acquisire la padronanza comunicativa in tre lingue, oltre l’italiano e per comprendere criticamente l’identità storica e culturale di tradizioni e civiltà diverse.

 

“Il linguaggio: naturale come il fatto di essere uomo”

Johann Gottfried Herder (1744-1803)

 

DIDATTICA DELLE LINGUE STRANIERE

Tradizione, innovazione, cooperazione

L’insegnamento delle lingue straniere poggia su una tradizione fatta di oltre 40 anni di esperienza sul campo.

L’obiettivo è permettere che l’apprendimento avvenga non semplicemente stimolando meccanismi mnemonici, bensì coinvolgendo tutti i processi cognitivi dello studente.

L’equipe di lingue straniere lavora utilizzando in sinergia il metodo contrastivo (lingua madre e lingua straniera a confronto, studio ragionato delle strutture morfosintattiche e lessicali, anche con il supporto della lingua latina) e l’approccio comunicativo (leggere, ascoltare, scrivere e parlare in lingua).

In questo contesto è fondamentale l’attività in aula, garantita dall’elevato monte ore. Il gruppo classe è un team che apprende affrontando e risolvendo problemi in modo cooperativo, sfruttando le risorse messe a disposizione dalle nuove tecnologie.

Un numero sempre maggiore di studenti del Cardinal Ferrari sceglie di proseguire gli studi in campi diversi da quello prettamente linguistico, perché concepisce la padronanza delle lingue apprese e il metodo di studio acquisito come validi strumenti per muoversi in modo autonomo nel mondo del lavoro e dell’università, in Italia e all’estero.

 

Le lingue nel nostro orario settimanale

Diversamente dagli altri licei linguistici, il Cardinal Ferrari ha deciso di mantenere il monte ore delle lingue straniere, che è stato decurtato dalla Riforma Gelmini. Ciò significa che le ore di lingua settimanali sono 14 e non 10 nel biennio e 13 e non 11 nel triennio come dal prospetto che segue.

Riforma Gelmini                             

LINGUE STRANIERE

I

II

III

IV

V

Lingua inglese

4

4

3

3

3

Seconda lingua straniera

3

3

4

4

4

Terza lingua straniera

3

3

4

4

4

Totale ore settimanali

10

10

11

11

11

Totale ore annuali

330

330

363

363

363

 

Liceo linguistico “Cardinal Ferrari”

LINGUE STRANIERE

I

II

III

IV

V

Lingua inglese

5

4+1

3+2

3+2

4+1

Tedesco

6

5+1

3+2

3+2

4+1

Spagnolo

3

3

3

3

3

Totale ore settimanali

14

14

13

13

13

Totale ore annuali

462

462

429

429

429

 

Certificazioni delle lingue straniere

I nostri alunni vengono preparati durante le ore curricolari a sostenere gli esami di certificazione:

-   FCE, CAE (quadro europeo di riferimento B2 e C1):

-   Goethe-Zertifikat (quadro europeo di riferimento B2)

-   DELE (quadro europeo di riferimento B1- B2)

Corso di potenziamento di tedesco

Il corso, della durata di due ore settimanali pomeridiane nel periodo settembre-novembre, offre agli studenti di V^ la possibilità di esercitarsi oltre l’orario scolastico in vista dell’esame Goethe-Zertifikat B2.

Esperienze all'estero

Il progetto prevede il soggiorno studio in Spagna, in Germania, in Gran Bretagna, negli Stati Uniti o un altro paese anglofono.

Gli alunni sono accompagnati da un insegnante della classe o da un responsabile in loco per tutta la durata del soggiorno (3 settimane).

La scuola appoggia la scelta di frequentare il quarto anno di studio all’estero e un insegnante tutor seguirà il percorso dello studente per permettergli, al ritorno, un sereno reinserimento nella sua classe di appartenenza. 

Ambasciatori alle Nazioni Unite

La scuola propone la partecipazione al programma IDA (Accademia italiana per la Formazione e gli Alti studi internazionali) che prevede un corso di formazione della durata di 4 mesi da svolgersi in Italia, in vista della partecipazione a una simulazione dei meccanismi di funzionamento dell’ONU a New York.

Il programma ha lo scopo di avvicinare i giovani studenti alla realtà internazionale nel complesso delle sue sfaccettature e lo studente raggiunge risultati tangibili nei seguenti ambiti:

  • comprensione dell’attualità internazionale
  • potenziamento delle capacità di interazione in contesti competitivi
  • miglioramento delle competenze di esposizione e redazione in lingua inglese
  • orientamento post-scolastico

Corso di cinese

Il corso opzionale di cinese della durata di 36 ore annuali, con insegnante madre lingua, dà agli studenti che lo scelgono la possibilità di conseguire al termine del secondo e del terzo anno la certificazione HSK (level 1 e 2) presso l’università statale di Milano (Confucius Institute Headquarters Hanban). L’ottima preparazione fa sì che alcuni di loro proseguano lo studio della lingua cinese anche durante gli anni universitari e lavorativi.


IL PROFILO CULTURALE

Il nostro Istituto propone ai ragazzi un percorso culturale di alto profilo che affianca e si interseca con il classico percorso di studi. Il curricolo proposto dal Liceo Linguistico viene infatti integrato da numerose offerte culturali che completano e valorizzano l'offerta formativa. Gli alunni vivono esperienze di espressione personale, di confronto e di apertura verso il territorio locale, nazionale e verso l'estero. 
Il percorso prevede l'adesione a diverse iniziative culturali di carattere nazionale, quali "#ioleggoperchè" e "Libriamoci", la partecipazione a concorsi letterari, la visita guidata a musei e mostre e la partecipazione a spettacoli teatrali.

In particolare il nostro Istituto partecipa annualmente a conferenze e spettacoli organizzati dal Centro Asteria di Milano e dal Piccolo Teatro di Milano. 

Uscite didattiche

Ogni anno vengono proposte uscite didattiche di più giorni sia in Italia che all'estero.

Firenze, culla della nostra cultura, è la meta definita per la classe terza, perché in linea con il percorso medioevale e rinascimentale del programma scolastico.

Laboratorio informatico

Il corso opzionale si svolge al pomeriggio ed è organizzato in moduli finalizzati al conseguimento delle certificazioni ECDL Full Standard.

Teatro

Si organizzano uscite facoltative per assistere agli spettacoli teatrali più interessanti offerti dai teatri milanesi.

L’uscita a teatro è un momento di arricchimento culturale, preceduto da cenni introduttivi e seguito da discussioni in classe.

Progetto teatro

L'istituto propone un laboratorio teatrale facoltativo che si svolge settimanalmente in orario pomeridiano. Attraverso il gioco, l'improvvisazione, l'uso del linguaggio del corpo oltre che della parola e lo studio di tecniche teatrali, i ragazzi scoprono se stessi, le proprie potenzialità, riconoscono i propri limiti e provano ad superarli.

In un contesto sempre più social e sempre meno sociale la relazione sul palcoscenico diventa uno stimolo per conoscersi meglio, imparare a stare bene con se stessi e dare valore all'impegno e alla responsabilità di ciascuno all'interno del gruppo.

Il quotidiano in classe

Il progetto propone alle classi 1^, 2^ e 3^ una lettura critica dei quotidiani ed è patrocinato dall'Osservatorio Permanente Giovani-Editori di Firenze.
La lettura comparata di diverse testate giornalistiche permette di rimanere aggiornati sulle notizie, di abituare alla lettura dei quotidiani e di promuovere riflessioni su temi di attualità.

Progetto di autodifesa

Ad anni alterni la scuola attiva il corso di autodifesa per le classi del biennio in orario curricolare. L’obiettivo è quello di fornire un’informazione chiara e precisa sui pericoli in un’ottica di prevenzione.

Educazione ai valori cristiani

L’attività comprende itinerari di preghiera in Avvento e Quaresima, momenti di adorazione, giornate di riflessione e arricchimento spirituale.

Educazione alla salute, alla legalità e alla sicurezza

Le attività hanno carattere trasversale e tendono a coinvolgere tutte le discipline con il supporto di esperti (AVIS, ASL e altri enti presenti sul territorio).

Educazione all'affettività

Diversa per gradi di età mira a favorire nello studente una maggiore conoscenza di sé e della propria personalità, per un incontro sereno e consapevole con l’altro dando valore alla connessione tra affettività, sessualità e moralità. Le attività vengono attuate dal Consiglio di classe anche con interventi di psicologi ed esperti del settore.

Educazione al volontariato

L’attività è finalizzata a sensibilizzare gli alunni che si rendono disponibili affinché, nella gratuità, aiutino quanti necessitano di un sostegno nell'apprendimento.

Alternanza Scuola-Lavoro

Il progetto prevede una durata complessiva di 200 ore e viene attuato per la classe terza e quarta liceo.

La scuola dà la possibilità di attendere alle ore lavorative in ditte, aziende, archivi e biblioteche scelte dalla scuola o su suggerimento delle famiglie stesse.

Sono riconosciuti e incoraggiati stage lavorativi svolti all'estero.

ACCANTO ALLO STUDENTE

Il nostro corpo docente accompagna gli studenti con professionalità, competenza e attenzione al singolo. Da noi ciascun alunno viene valorizzato e guidato con passione.

Metodo di studio

Gli insegnanti delle discipline con un maggior numero di ore si impegnano a facilitare gli studenti nell'acquisire un metodo di studio che permetta loro un apprendimento sicuro e consono alle loro reali capacità. Questa attività curricolare è intesa come continuativa e progressiva, ma si intensifica in modo particolare durante il biennio e il primo anno del triennio.

Laboratorio di metodologia allo studio

Agli studenti della classe 1^ si propone anche un laboratorio pomeridiano in cui vengono proposte tecniche metodologiche per uno studio efficace ed esercizi pratici utili alla gestione dell’ansia. L’attività è opzionale.

Sportello studenti

Un giorno alla settimana Don Eugenio Calabresi è a disposizione dei ragazzi per un momento di ascolto e di confronto.

Orientamento Post Diploma

La scuola propone agli alunni delle classi IV^ e V^ liceo attività di orientamento per le scelte post diploma in collaborazione con l’Ufficio servizi di orientamento della provincia di Como e delle Università.

DOPO IL LICEO LINGUISTICO

Prosecuzione degli studi

Grazie alla preparazione conseguita al termine del quinquennio è possibile proseguire gli studi iscrivendosi a:

-Tutti i corsi di laurea

-Scuole Superiori per mediatori linguistici

-Corsi universitari all’estero

Sbocchi professionali

Le ottime competenze acquisite e la serietà maturata permettono ai ragazzi diplomati di entrare nel mondo del lavoro con successo, trovando spazio nel settore commerciale e nel settore turistico in Italia e all’estero.


ALTRE INFORMAZIONI

ORARIO SCOLASTICO

La scuola è aperta dal lunedì al sabato a partire dalle 7.30.

L’orario delle lezioni è dalle ore 8.00 alle 12.55; il martedì le lezioni iniziano alle 7.55 e terminano alle 13.00.

Gli alunni possono fermarsi a scuola nel pomeriggio per lo studio personale, per i recuperi, per i corsi d’eccellenza e per le altre attività aggiuntive proposte.

È possibile uscire da scuola per pranzare, usufruire del servizio mensa interno o scegliere di mangiare il proprio pasto nella sala caffè dell’Istituto.

AULE E MATERIALI

I nostri spazi sono curati e accoglienti, la sala teatro dell’Istituto è sempre a disposizione per conferenze, incontri, cineforum e spettacoli degli alunni. Il laboratorio linguistico-informatico è all’avanguardia e ciascuna aula è dotata di LIM e affacciata sullo splendido parco circostante.

La sala caffè ospita gli alunni all’intervallo e l’infermeria è aperta grazie alla presenza costante di una suora.

I salottini al primo piano sono dedicati ai colloqui con i genitori che sono costantemente informati e coinvolti nella crescita didattica e umana dei ragazzi.

SEDE D’ESAME

Il nostro istituto è sede d’esame Cambridge per le Certificazioni in lingua inglese.

DOTE SCUOLA

La regione Lombardia rimborsa alla famiglia parte della retta scolastica. Le modalità per usufruire della “Dote scuola” sono comunicate tempestivamente alla famiglia.


 
Esci Home