LA MISSION: formazione di alta qualità culturale, aperta ai valori Cristiani

La nostra Mission è quella di contribuire alla formazione di persone che si distinguano per profondità interioreper senso di responsabilità e per competenze nella scuola e nella vita.

In un clima di disorientamento culturale cogliamo la sfida dell'emergenza educativa, in particolare per quanto riguarda i temi dell'affettività e della sessualità, offrendo progetti ispirati ad un'antropologia cristiana. (cfr Documento della Congregazione per l'Educazione Cattolica "Maschio e femmina li creò" - 2019)

Abbiamo a cuore la formazione integrale degli allievisecondo quel progetto di umanità “nuova” che in Cristo trova la sua piena realizzazione. Miriamo perciò a formare persone responsabili capaci di contribuire al rinnovamento culturale e morale della società.
 
 
IL PROGETTO EDUCATIVO

L’obiettivo primario della nostra politica per la qualità è 
un progetto educativo originale che si ispira a una concezione cristiana della realtà e della vita e che si distingue per:

  • la capacità di promuovere il successo formativo di tutti gli alunni, attraverso un’organizzazione della relazione educativa e della didattica, basata sulla personalizzazione e sull’attenzione ai differenti stili di apprendimento
  • l’attuazione di un progetto pedagogico che sviluppi la capacità di pensare, di riflettere e di valutare attraverso criteri che aiutino ad interpretare la realtà con oggettività, serietà e profondità
  • la responsabilità della scelta dei percorsi formativi e della dimensione pratica in cui essi vengono realizzati, operando una sintesi tra 
    1. gli obiettivi nazionali d’istruzione 
    2. la potenzialità e le aspirazioni dell’utenza 
    3. le attese e le esigenze del territorio
  • i puntuali interventi didattici mirati a recuperare, sviluppare e potenziare abilità e attitudini stimolando interessi e curiosità per i vari ambiti del sapere
  • la qualificazione di educatori che aiutino ad aprire la mente e il cuore alla realtà, nella molteplicità della sua ricchezza
  • la collaborazione fattiva con le famiglie perché sia garantita una formazione integrale ed armonica degli alunni

In particolare, il Sistema di Gestione per la Qualità dell’Istituto risponde ai requisiti della Norma Uni En Iso 9001:2015 e persegue il miglioramento continuo per soddisfare i propri utenti e le parti interessate. A questo scopo, l’Istituto pone grande attenzione alla formazione e all'aggiornamento di tutto il proprio personale
Grande interesse è rivolto al rapporto con il territorio, al rispetto dell' Ambiente, della Sicurezza ed dell'Etica Sociale.
 
Nello specifico, gli obiettivi annuali che l’Istituto si propone di conseguire con maggiore impegno sono i seguenti:

  • Rapporti con il sistema scolastico, istituzionale e produttivo
  • Miglioramento continuo della comunicazione interna ed esterna
  • Coinvolgimento dei genitori per favorire la conoscenza del carisma dell’Istituto
  • Incremento delle iscrizioni

Sul piano gestionale ci proponiamo:

  • Il miglioramento qualitativo del servizio scolastico e delle sue procedure interne
  • La ricerca, l’analisi, la progettazione e la realizzazione di azioni svolte ad assicurare l’efficienza e l’efficacia in tutti i processi primari e di supporto attivati nella struttura scolastica.


I NOSTRI PUNTI DI FORZA

Nella nostra scuola accompagniamo i ragazzi dall’Infanzia fino al Liceo come si cura un fiore fin da quando spunta: con amore, premura, dedizione, nel rispetto dei tempi di ciascuno.

Ogni ordine di scuola ha i suoi obiettivi e le sue peculiarità, ma tutti insieme valorizziamo alcuni ambiti formativi come la musica, il teatro, l’inglese e l’informatica.

La musica è emozione, evasione, catarsi. A tutte le età. 
I bimbi dell’Infanzia sperimentano il gioco con la musica, la danza, la costruzione di strumenti amatoriali. 
Alla Primaria si ha occasione di cantare in coro e si imparano le note, il ritmo, l’interpretazione. 
I più grandi si confrontano con la storia della musica, con il canto e con gli strumenti. 
L’attività corale degli studenti del Liceo e dei genitori è una tradizione sentita ed amata nella nostra scuola. 
Il professor Rizzi dirige con maestria, con pluriennale esperienza e con passione inesauribile un coro di alunni e adulti che davvero è espressione dell’unità dell’insieme. 
Si impara ad ascoltare l’altro, a modulare il proprio suono affinché valorizzi il risultato di tutti, ad essere in armonia. Le voci bianche dei piccoli e le voci più mature dei grandi si esprimono in pubblico in particolar modo in occasione del Santo Natale e della Santa Pasqua, quando il canto si fa gioia e preghiera.

Il teatro è un modo di guardare il mondo. I nostri attori mettono in scena a fine anno uno spettacolo che coinvolge e che mette in luce l’impegno profuso e l’entusiasmo provato.  
Quando si apre il sipario ci si accorge che una classe è divenuta complice e compatta proprio dietro le quinte, durante le prove e nella ripetizione delle battute. Le capacità migliorano e via via si affinano.
Dai primi semplici spettacoli dell’Infanzia, si arriva a rappresentazioni più strutturate, curate nella scenografia e coreografia, anche dai ragazzi. 
Dalla classe Seconda della Secondaria di primo grado al Liceo il corso teatrale diventa facoltativo e si svolge nelle ore pomeridiane.
Gli alunni che scelgono questo percorso hanno la possibilità di far emergere la loro creatività e il loro lato artistico. Sul palco ciascuno è libero di essere se stesso e di immaginarsi qualcun altro per un momento; si ha modo di conoscere e di conoscersi, di dialogare con gli altri, di superare la propria timidezza e di mettersi in gioco per la riuscita di un progetto collettivo.

L’inglese è una chiave che apre le porte del presente. I nostri studenti si accostano fin dall’Infanzia ai suoni, alle parole e alla cultura anglosassone. Sui banchi di scuola apprendono una lingua che dalla Secondaria in poi padroneggeranno sempre di più. Le insegnanti di cattedra sono affiancate da una docente madrelingua, per un approccio completo e attento all’ascolto. Attività pratiche, ludiche, possibilità di soggiorni all’estero supportano e arricchiscono l’offerta formativa. 
Il Liceo linguistico naturalmente, accanto al tedesco e allo spagnolo, valorizza lo studio della lingua inglese che è notoriamente fondamentale per qualunque ambito lavorativo scelto in futuro. 
Le certificazioni conseguite attestano il livello di competenza raggiunto nella disciplina.

L’informatica è uno strumento di lavoro imprescindibile oggi. 
La nostra scuola prevede un progetto digitale che ha inizio all’Infanzia con un primo approccio al computer, con il coding alla Primaria, la lezione settimanale di informatica alla Secondaria e i corsi ECDL facoltativi per il Liceo. 
Anche la nostra didattica si avvale di mezzi multimediali, dell’utilizzo della rete, delle LIM presenti in tutte le classi. Con la lavagna interattiva l’alunno può partecipare in modo attivo alla lezione e sfruttare possibilità di apprendimento nuove ed inclusive. 

La scuola ha intrapreso inoltre un progetto di innovazione digitale che da settembre 2019 prevede l’avvio di un corso di robotica e l’introduzione dell’iPad nella didattica quotidiana alla Secondaria e al Liceo.
 
Non dimentichiamo però che il fiore ha bisogno di sole che illumina, scalda e nutre. 
La luce che splende al Cardinal Ferrari è quella dell’educazione Cristiana, che fa cominciare la giornata con il segno della croce e che è espressa nella quotidianità dalle parole e dai gesti. Viene trasmessa sia dalle suore che dagli insegnanti, secondo il mandato della Fondatrice Santa Geltrude “Amarti e farti amare”.

“Ogni fiore che sboccia ci ricorda che il mondo non è ancora stanco dei colori” (F. Caramagna)
 
Esci Home